Dicembre 2011
F-LIGHT – 8-11 DICEMBRE- CENTRO STORICO
Un Festival di luci per regalare visioni inedite del patrimonio artistico di Firenze, da piazza Signoria a Ponte Vecchio a Palazzo Pitti. La luce diventa elemento dinamico tra ricerca creativa e tecnologia.
Centinaia di sindaci delle principali città del mondo arrivano a Firenze per l’UCLG (United Cities and Local Governments) World Council. Incontro internazionale per promuovere lo sviluppo economico, sociale, culturale.
MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI JUDO – 10-11 DICEMBRE – MANDELA FORUM
Organizzata da ASD Centro incontri Judo Firenze
Una due giorni di judo con i memorial intitolati a Gilberto Busi e Silvano Ginestrini e il 2° Trofeo internazionale Cadetti Nelson Mandela Forum.
FIRENZE…È NATALE – 10-22 DICEMBRE
Per immergersi nell’atmosfera natalizia:
Coro Gospel The Pilgrims in Palazzo Vecchio, 10 dicembre ore 17.00.
La cultura e le tradizioni giapponesi del Comune di Gifu in Palazzo Giovane, 18 e 20 dicembre ore 16.00 – 18.30.
L’arte dei maestri madonnari da tutta Italia in Piazza Duomo, 22 dicembre dalle ore 10.30 fino a sera.
PONTE VECCHIO GOLF CHALLENGE 17-18 DICEMBRE
A Firenze torna il grande golf sul campo più bello del mondo. Torneo internazionale di golf con dodici giocatori in rappresentanza di dodici nazioni che si sfideranno per incoronare il “Re dell’Approccio”, il tiro di precisione al green, giocando da sotto il Corridoio Vasariano verso tre green galleggianti in erba vera ancorati in Arno.
INAUGURAZIONE NUOVO TEATRO DELL’OPERA DI FIRENZE 21 DICEMBRE
Un momento storico per la città di Firenze e per l’Italia: l’apertura del Nuovo Teatro dell’Opera progettato da Paolo Desideri nella zona compresa tra il Parco delle Cascine e la Stazione Leopolda. La nuova casa del Maggio Musicale Fiorentino si inaugura con una serie di grandi concerti che coinvolgono alcuni fra i più celebri direttori e solisti del mondo insieme ai complessi artistici del Maggio: Zubin Mehta, Stefano Bollani, Claudio Abbado, Andras Schiff, Fabio Luisi, Radu Lupu, Leonidas Kavakos, Patrizia Ciofi, Fabio Sartori.
Info e biglietti: tel. 055 2779350 – www.maggiofiorentino.com
TEATRO COMUNALE – DAL 1 DICEMBRE
Al Teatro Comunale un dicembre all’insegna della musica lirica e sinfonica, in attesa della grande inaugurazione del Nuovo Teatro dell’Opera. Proseguono le repliche del Barbiere di Siviglia di Rossini (1, 4, 6 dicembre) e della Bohème di Puccini (2, 3 dicembre). Con uno dei più celebri capolavori di Musorgskij, Quadri di un’esposizione, e musiche di Poulenc e Debussy, torna anche sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio il grande direttore statunitense James Conlon (10 dicembre).
Info e biglietti: tel. 055 2779350 – www.maggiofiorentino.com
TEATRO DELLA PERGOLA 13-18 DICEMBRE
la lunga tournée, intorno al mondo di Eleonora Duse, figlia d’arte. Un ricordo affidato alla sensibilità di una grande attrice italiana come Anna Maria Guarnieri in un alternarsi febbricitante di ricordi e di sogni, con l’eco dei testi e degli spettacoli a lei più cari. Un modo per rendere omaggio oggi, ai 150 anni dall’Unità d’Italia e ricordare quello che ha significato e significa la diffusione della nostra cultura e del Teatro italiano nel Mondo.
ELEONORA ULTIMA NOTTE A PITTSBURGH
Compagnia Italiana, Teatro Franco Parenti con il contributo
dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, regia Maurizio Scaparro
DAL
Info e biglietti: tel. 055 0763333 – www.teatrodellapergola.com
pubblico@teatrodellapergola.com
NATALE IN SAN LORENZO 14-24 DICEMBRE – MERCATO CENTRALE SAN LORENZO // ore 10.00-20.00
Il piano primo del Mercato Centrale di San Lorenzo ospita per 11 giorni le associazioni di volontariato per la promozione del commercio equosolidale con mercatini, laboratori, spettacoli e intrattenimento.
IN CHRISTO – DAL 21 DICEMBRE – BATTISTERO SAN GIOVANNI
Scambio religioso e culturale tra Firenze e Mosca. Ostensione in Battistero delle icone russe “Ascensione” di Andrej Rublev e “Crocifissione” di Dionisij e, in contemporanea, ostensione nel museo Tretyakov della Maestà di San Giorgio alla Costa di Giotto e del Polittico di Santa Reparata della scuola di Giotto.
AUGURI DEL SINDACO PALAZZO VECCHIO SALONE DEI CINQUECENTO // 22 DICEMBRE ore 17.30
CAPODANNO IN PIAZZA
Per dare il benvenuto al nuovo anno con tanti eventi nelle piazze
di Firenze. Grandi concerti e musica per tutti i gusti nei vari angoli della città.
Nessun commento:
Posta un commento