Il Museo di Palazzo Vecchio è aperto fino a mezzanotte - visite al camminamento di ronda!
Visita il Museo di Palazzo Vecchio!
Tutti i giorni, ad eccezione del giovedì pomeriggio, il Museo sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 24.00.
Il giovedì il Museo rispetterà l'orario ordinario 9.00 -14.00.
Camminamento di Ronda: ammira Firenze di notte!
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00, con un supplemento di 2 euro sul costo del biglietto d'ingresso al museo, sarà possibile visitare il Camminamento di ronda con vista panoramica sulla città iscrivendosi al percorso presso la biglietteria (partenze ogni 30 minuti dal meeting point all'uscita della Sala dei Gigli). Gruppi di max 25 persone, fino ad esaurimento posti.
Museo di Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Tel.055 2768325
Orario:
Feriale: 9-24
giovedì/festivi infrasettimanali: 9-14
Aperture/chiusure straordinarie e ingressi gratuiti mese di GIUGNO:
2 giugno: 9-24
11 giugno: 9-02
12 giugno: ingresso gratuito residenti e/o nati a Firenze e provincia
14 giugno: ingresso gratuito 19-24
24 giugno: 9-19
Orario Donazione Loeser:
Feriale: 10-24
giovedì/festivi infrasettimanali: 10-14
Museo di Palazzo Vecchio
Piazza della Signoria
Da oltre sette secoli il Palazzo della Signoria, più noto come Palazzo Vecchio, è il simbolo del potere civile della città di Firenze. Eretto tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo per ospitare i Priori delle Arti e il Gonfaloniere di Giustizia, il supremo organo di governo della città, nel corso del tempo è stato oggetto di numerosi interventi di ampliamento e trasformazione. Il suo aspetto attuale si deve in massima parte alle grandiose opere di ristrutturazione e decorazione degli interni che vi furono eseguite nei decenni centrali del XVI secolo, per adeguarlo alla nuova funzione di reggia ducale alla quale Cosimo I de’ Medici lo aveva destinato. Dopo il trasferimento della corte medicea a Palazzo Pitti continuò a ospitare la Guardaroba e vari uffici governativi, finché nel 1871 divenne la sede del Comune di Firenze.
La visita inizia nel Cortile di Michelozzo, ornato da stucchi e affreschi, e prosegue, al piano superiore, con il Salone dei Cinquecento, dove un maestoso ciclo di pitture celebra l’apoteosi di Cosimo de’ Medici e della città di Firenze e un ricco apparato di statue accompagna il rinomato Genio della Vittoria di Michelangelo. Al secondo piano del museo si trovano gli ambienti privati della corte medicea, tutti sontuosamente decorati e arredati, e fra questi, la mirabile Cappella di Eleonora con pitture di Agnolo Bronzino. Testimonianze importanti della decorazione più antica del Palazzo si conservano nella Sala dell’Udienza e nella Sala dei Gigli, dove si trova anche l’originale della Giuditta di Donatello. Nella Sala delle Carte Geografiche un globo terrestre di dimensioni eccezionali e più di cinquanta pannelli dipinti offrono una straordinaria visione di tutte le parti del mondo conosciute nel XVI secolo. Il Quartiere del Mezzanino ospita una pregevole collezione di dipinti e sculture di epoca medievale e rinascimentale donata al Comune di Firenze da Charles Loeser.
Nessun commento:
Posta un commento