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Policy & Privacy

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Si sa, nella vita non si è prudenti abbastanza, e anche quando si fa qualcosa per sola passione, è sempre meglio mettere in chiaro alcune cose, tra cui:

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mercoledì 27 aprile 2011

NOTIZIE --- Prove Invalsi ---

Salve a tutti!
Quest’anno sono un po’ più lenta negli aggiornamenti lo so! Anche questa mail è scritta nel mio ruolo di aderente al Tavolo per la difesa della Scuola Statale.
Le cose vanno avanti, ecco qua:

Come al solito: CERCO DI ESSERE MOLTO SCHEMATICA E NON E’ SEMPLICE. PERFAVORE LEGGETE FINO IN FONDO E INOLTRATE!

1) Il Tavolo ha una pagina Facebook  (questo il link) e anche un sito, dove metteremo tutti i documenti 
2)               TEST INVALSI: Come forse saprete verrà somministrato a maggio nell’indifferenza generale, invece il senso dell’operazione è profondo e importante. Pensiamo che una riflessione sulla valutazione nella scuola sia indispensabile e quindi:
·        il 3 Maggio dalle 17 alle 21 (Apericena alla fine!) presso la Casa della Creatività, Vicolo di Santa Maria Maggiore,n.1 (Piazza Duomo) abbiamo organizzato questo seminario: “Valutazione e libertà di  insegnamento: il ruolo dell’INVALSI” (allego il volantino) dove sarà possibile anche intervenire, fare domande, riflessioni, etc.

Vi ricordo che il test verrà somministrato secondo questo calendario:
·        11 Maggio 2011: prova di preliminare di lettura (decodifica strumentale) della durata di due minuti per la II primaria e prova di Italiano per la II e V primaria;
·        12 Maggio 2011: prova di Italiano, di Matematica e Questionario studente per la classe I della scuola secondaria di primo grado;
·       13 maggio 2011: prova di Matematica per la II e V primaria e Questionario studente per la V primaria.

Riassumo alcune considerazioni sull’INVALSI e allego un documento interessante e chiaro redatto da un gruppo di genitori di Bologna
·        Il test è molto costoso: a partire dal 2008, fino alla sua messa a regime il costo è stimato tra i 30 e gli 80 ml di Euro e si ricava dai documenti redatti dall’Università di Milano per l’INVALSI. Se pensate che nel triennio 2011/2014 sono previsti ulteriori tagli alla scuola per 13 miliardi di Euro, capite bene che la situazione è quantomeno paradossale. Solo quest’anno i costi sono 4.325.818: la fonte è la tabella 7 del bilancio del MIUR
·        Negli ultimi anni la mancanza di supplenti e i tagli orari hanno diminuito drasticamente la quantità effettiva di ore di frequenza, ed altre ore  verranno perse per fare i test! Col sistema a regime saranno ancora di più perché, come in altri paesi, riuscire nel test è così importante da condizionare l’attività in senso nozionistico.
·        Accanto al questionario relativo alla conoscenza delle materie, ne viene proposto uno che riguarda la sfera privata dei bambini e delle famiglie senza che i genitori possano visionarlo né possano visionare la normativa sulla privacy e senza chiarire gli scopi.
·         Naturalmente la questione è molto complessa: potete trovare tutti gli approfondimenti sulla pagina di Retescuole dove si trovano materiali critici, legislazione, calendari delle prove e ulteriori link. Ovviamente la legislazione anche sul sito dell’INVALSI
·        INFINE UNA CONSIDERAZIONE CONDIVISA DA MOLTI E CHE FORNISCE SPUNTI PER UNA ELABORAZIONE: la valutazione è necessaria ma deve essere un percorso condiviso che abbia come scopo non la “punizione” ma la messa in opera di pratiche che migliorino la scuola pubblica (tutta). Invece con l’INVALSI si stabilisce una classifica che “monetizza” le eccellenze senza tenere conto del contesto in cui sono inserite.
·        VI ASPETTIAMO AL SEMINARIO!!!
3)               RICORSI AL TAR: Abbiamo vinto! Purtroppo non se ne accorge nessuno perché la notizia passa in sordina:
Il TAR del Lazio ha deciso che i tagli degli organici del personale docente della scuola sono illegittimi e la normativa relativa agli organici del personale Ata è di dubbia legittimità costituzionale .
Come avevamo sempre sottolineato, quindi, tutta la “riforma epocale” è illegittima e quindi  e, se fossimo in un paese civile, il governo dovrebbe prenderne atto. IN BASE A QUESTA SENTENZA, INOLTRE, I PRECARI E GLI INSEGNANTI DANNEGGIATI POSSONO FARE RICORSO E VINCERLO ED ESSERE REINTEGRATI.
Infatti il TAR fa una cosa non usuale, dà indicazioni sui provvedimenti che il Ministero dovrebbe adottare, eccoli:
L’accoglimento delle censure comporta "necessariamente l’obbligo del riesame, da parte dell’amministrazione, delle regole relative al dimensionamento degli organici e degli orari di insegnamento".
L’Amministrazione scolastica deve pertanto:
a.      rideterminare gli organici del personale docente relativo agli anni scolastici 2009/10 e 2010/11, previo parere delle commissioni parlamentari, del Cnpi (per quanto concerne gli istituti tecnici e professionali) e della Conferenza Unificata per quanto concerne la ripartizione a livello regionale;
b.      provvedere alla ricostruzione delle posizioni dei docenti sulle rispettive graduatorie rispetto a tagli di orari e di organici, prevedendo il riconoscimento di una apposita priorità di reinserimento nelle cattedre oggetto di soppressione dei rispettivi titolari;
c.       favorire gli alunni e le famiglie per eventuali appositi transiti da uno ad un altro istituto, in conseguenza della rimodulazione dell’offerta formativa oppure altre diverse soluzioni per sopperire gli svantaggi conseguenti alle illegittimità determinate.
Visto che la situazione sarà la stessa anche l’anno prossimo cominciamo una nuova raccolta di firme per un altro ricorso
QUI e in allegato il documento del tavolo sulla questione. DIFFONDETE!

4)               SUPPLENZE: Molti dirigenti continuano a non chiamare i supplenti, ma on è una cosa accettabile Se è vero che la dotazione ordinaria per pagare le supplenze in molte scuole è finita da mesi è altrettanto vero che il ministero ha emesso una circolare nella quale dice che i fondi ci sono e verranno erogati dopo  che gli insegnanti sono stati chiamati; dice inoltre che si devono trovare insegnanti anche per le supplenze brevi. Ovviamente la cosa non è facile ma riteniamo che I Dirigenti abbiano il dovere di risolvere i problemi e non di cercare solamente di trovare la soluzione meno impegnativa per il Ministero. Chi paga per  questi risparmi sono i nostri ragazzi! iN una classe della  scuola di mio figlio non hanno insegnante di inglese da 1 mese e mezzo e i ragazzi vagano, in compenso  l’insegnante  titolare è tornata giusto per fare una verifica…
5)               Inoltre vi segnalo l’esito positivo di un’azione promossa dal CODACONS: è stata infatti accolta la prima class action italiana contro la Pubblica Amministrazione. In questo caso, l’azione è stata avviata contro il Ministero della Pubblica Istruzione, e fa riferimento alle cosiddette “classi pollaio”, ossia quelle aule scolastiche (che il Codacons ha raccolto in un apposito elenco depositato al Tar) nelle quali il numero di alunni supera i limiti fissati dalla legge, con grave danno per la sicurezza di studenti e insegnanti.
Ecco il link dove potete leggere per esteso al notizia
6)               Aggiungo l’ultima ferale notizia: nel DPF 2011 (Documento di Economia e Finanza) c'è lo spianamento della scuola pubblica italiana perché tra il 2012 e il 2014 saranno tagliati ancora ogni anno quattro miliardi e 561 milioni di Euro, si capisce l’enormità delle cosa anche senza commenti… La Gelmini a Ballarò ha detto che non sono tagli ma “risparmi”… In totale, nei 5 anni di questo governo i tagli alla scuola arriveranno a 22 miliardi, una cosa insopportabile direi: la percentuale di spesa per l’istruzione sul PIL già al 4,2 % 
(contro il 5,2 UE) scenderà fino al 3,2. Vi allego un intervento dettagliato di Francesco Casale (insegnante).

Naturalmente le questioni sono ancora tantissime, ma sono già troppo lunga!
Se avete problemi non esitate a scrivere!
A presto, F.N.
Se non volete più ricevere le mie e-mail,ai sensi del D. Lgs. 196/2003,  è sufficiente chiederne la cancellazione inviando una mail con oggetto “cancellami”. Grazie!

Alcuni allegati alla mail :

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